Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


link utili



Archivio Video

Storie


Chi è online

 11 visitatori online

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi138
mod_vvisit_counterIeri336
mod_vvisit_counterSettimana3146
mod_vvisit_counterMese6621
mod_vvisit_counterTotale560960
73° Anniversario della Liberazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2018 10:08

Quest'anno, il 25 aprile, celebrato e festeggiato a Pacentro, è stato particolarmente coinvolgente. Dalla inaugurazione della mostra sulla Brigata Maiella coi lavori realizzati dalle scuole dell'infanzia e della primaria di Pacentro, Pizzoferrato, Pescara, Bussi sul Tirino e Popoli, al lungo corteo che puntuale alle 16.00 è partito dalla piazza del Popolo per arrivare al monumento dedicato alla formazione partigiana abruzzese.

Leggi tutto...
 
PRATOLA PELIGNA - 25 aprile 2018 - Festa della Liberazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 26 Aprile 2018 17:47

Alla presenza di numerosi  cittadini il   25 aprile è stato festeggiato a Pratola Peligna con una manifestazione organizzata presso il Giardino della Brigata Maiella alla quale ha partecipato l’Associazione Nazione Brigata Maiella, Sezione di Sulmona e Valle Peligna.

Dopo la deposizione di un mazzo di fiori alla targa hanno parlato lo storico prof. Edoardo Puglielli, l’ex Sindaco di Pratola, dott. Antonio De Crescentiis, Riccardo Verrocchi del collettivo "AltreMenti Valle Peligna" e  i rappresentanti dell’Associazione Brigata Maiella  Francesco Di Cioccio e Vincenzo Margiotta.

Leggi tutto...
 
CERIMONIA COMMEMORATIVA PER IL 74° anniversario della BATTAGLIA di PIZZOFERRATO PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Febbraio 2018 13:14

Dopo un breve discorso del sindaco di Pacentro, Guido Angelilli, sulla seconda guerra mondiale , sulle leggi razziali promosse dal regime fascista ; ha elogiato le gesta della Brigata Maiella nella battaglia di Pizzoferrato nella quale ha perso la vita il patriota Mario Silvestri di Pacentro. In seguito ha preso la parola il Presidente della Associazione Nazionale Brigata Maiella sez. di Sulmona e valle Peligna Giuseppe Di Iorio facendo una sintesi della Nascita della Brigata Maiella. Così ricorda. La zona dove nacque la “Brigata Maiella” è situata nell’alto chietino, tra i fiumi Sangro e Aventino, dominata dalla imponente massa pietrosa della Maiella. Ne fu promotore Ettore Troilo, un avvocato socialista nato a Torricella Peligna (Chieti).

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 26


Powered by Joomla!.