Brigata Maiella logo

UNA GIORNATA MEMORABILE AL TEATRO COMUNALE DI PRATOLA PELIGNA PDF Stampa E-mail

I componenti della Brigata Maiella di Sulmona, venerdì 25 gennaio, sono stati invitati alla manifestazione teatrale “L’ISOLA DELLA CONCORDIA” che gli alunni della classe IV B della scuola Primaria di Valle Madonna hanno messo in scena in occasione della giornata della Memoria, presso il teatro comunale a Pratola Peligna.
La recita ha tenuto impegnati tredici bambini di nove anni i quali, per la circostanza, si sono trasformati in piccoli attori.
L’ambientazione storica non era inerente al periodo della seconda guerra mondiale, ma, in ogni caso, l’obiettivo di sensibilizzare, sempre e comunque, le giovani generazioni alle tematiche legate alla libertà e democrazia, è stato raggiunto ugualmente.

 

Alla fine di tale performance alcuni reduci della storica Brigata Maiella sono stati invitati dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, dott. Renato Di Cato, a salire sul palco.
Il quadro è stato davvero molto significativo e commovente. Nella stessa circostanza, è stato chiesto patrioti di venire a raccontare agli alunni della scuola gli epici avvenimenti da essi intensamente vissuti sui campi di battaglia dell’Italia centro settentrionale fino alla liberazione dall’invasione tedesca.
Si sa bene quanto piaccia ai ragazzi il racconto orale, soprattutto se il contenuto è storia vera e se a raccontare sono gli stessi soggetti che hanno vissuto gli avvenimenti.
Anche il sindaco di Pratola Peligna, presente alla manifestazione teatrale seguita con attenzione ed entusiasmo da tanta gente, dopo essersi congratulato con i ragazzi, ha ricordato la partecipazione di molti pratolani alla lotta di liberazione nelle file della gloriosa Brigata Maiella, lotta che portò, purtroppo, alla morte di cinque patrioti nostri concittadini.

 

Carlotta Gualtieri  28/1/2013
 

 


Powered by Joomla!.