Brigata Maiella logo

Pratola Peligna: Patrioti della Brigata Maiella alla "Gabriele Tedeschi" PDF Stampa E-mail

Dopo la splendida esperienza dello scorso anno, il 20 e 23 Aprile si è rinnovato l’appuntamento dei Patrioti della Brigata Maiella con le classi Terze della Scuola secondaria di primo grado “G.Tedeschi” di Pratola Peligna, sensibile al valore storico ed umano di questi speciali incontri.

In occasione dell’approssimarsi del 68°esimo anniversario della Festa della Liberazione Nazionale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di rivivere attraverso le parole di Ennio Pantaleo, membro più giovane della Brigata Maiella (si unì alla formazione all’età di soli 14 anni), Ubaldo Grossi e Raffaele Di Pietro le terribili fasi della seconda guerra mondiale e di conoscere le esperienze di vita di questi uomini che parteciparono coraggiosamente alla Resistenza pur essendo poco più che loro coetanei.

 

La presenza dei maiellini ha suscitato viva curiosità nei giovani che hanno posto loro molte domande, di diversa natura. Molti gli interrogativi sulle loro sensazioni nei momenti più duri degli scontri, sulle armi e sulla guerra ma anche tanti i quesiti di carattere personale tesi a conoscere le motivazioni che scatenarono in loro il desiderio di unirsi volontariamente alla brigata partigiana per liberare l’Italia dall’occupazione nazifascista. La riflessione acuta di un alunno sull’importanza della libertà, come valore da proteggere e preservare soprattutto nei periodi di crisi nel corso dei quali le ideologie più discutibili e pericolose accrescono la possibilità di trovare spazio e seguito, ha chiuso il momento del dibattito, molto apprezzato dai membri dell’Associazione nazionale Brigata Maiella e dalle insegnanti Carla Bisca, Ida De Angelis, Gabriella Di Lullo ed Enza Liberatore.

Nel corso dei due incontri, le micro-storie dei tre Patrioti sono state inserite nel più ampio contesto storico che condusse allo scoppio della guerra, attraverso una ricostruzione delle vicende internazionali del tempo, per meglio comprendere quanto le decisioni degli Stati ebbero ripercussioni devastanti sulle popolazioni. Un filmato ricco di documenti storici ha, inoltre, illustrato agli alunni l’affascinante avventura della Brigata Maiella. Un’avventura che verrà presentata al pubblico a Palazzo Colella (Pratola Peligna) dal 25 Aprile al 1° Maggio 2013, attraverso la Mostra fotodocumentaria “La BrigataMaiellae la Liberazione”, dedicata alla formazione abruzzese, come ha ricordato il Sindaco di Pratola Peligna, Antonio De Crescentiis, presente in aula.

I membri dell’Associazione Nazionale Brigata Maiella, Sezione Sulmona – Valle Peligna, ringraziano il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pratola Peligna, Renato Di Cato,  ed i suoi collaboratori per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nei confronti dell’iniziativa.

 

Alba Liberatore

 


Powered by Joomla!.