Brigata Maiella logo

4 AGOSTO 2013 – SACRACRIO DELLA BRIGATA MAIELLA PDF Stampa E-mail

Anche quest’anno si è svolta la classica cerimonia commemorativa presso il Sacrario della Brigata Maiella. Nonostante il caldo afoso e il clima arido di questi giorni, l’appuntamento ha visto la partecipazione dei reduci e dei simpatizzanti, unitamente ai sindaci del chietino (sarebbe auspicabile in tal senso un maggiore coinvolgimento anche dei sindaci peligni) e del vicepresidente della Fondazione Brigata Maiella, Antonio Rullo. Composto il corteo, si è percosso il lungo viale che conduce al Sacrario, posto su uno spuntone di roccia, dove è stata infine deposta la corona d’alloro.

 

Prima però il saluto delle autorità e l’omelia del parroco in cui si è sottolineato il valore della Resistenza e della lotta per l’affermazione dei princìpi democratici. Era prevista anche la partecipazione dell’On. Giovanni Legnini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il quale però per motivi istituzionali non ha potuto prendervi parte. Tuttavia nel messaggio inviato, l’On. Legnini si è impegnato ufficialmente a dare seguito alle richieste dell’Associazione Nazionale ex Combattenti della “Brigata Maiella” e della Fondazione omonima in un anno, il 2013, in cui cade il 70° anniversario della sua nascita.

Da registrare la partenza da Casoli, nella giornata di sabato 3 agosto, del 1° Giro Ciclistico della Brigata Maiella che ripercorrerà a tappe l’avanzata della Brigata fino a Bologna ed Asiago dove è previsto l’arrivo per il prossimo 10 agosto. Il tutto con la partecipazione della Compagnia teatrale dei Guasconi che si esibirà il sette e l’otto, rispettivamente a Brisighella e Bologna al termine delle due tappe, nel fortunato spettacolo Banditen, dedicato alla storia della Brigata Maiella.

Silvio Cappelli.

 


Powered by Joomla!.