Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


INCONTRI - PRATOLA PELIGNA, 22/4/2016 PDF Stampa E-mail

A pochi passi dal “Giardino Brigata Maiella”, recentemente dedicato alla storica formazione abruzzese, venerdì 22 aprile l’Associazione Nazionale Brigata MaiellaSezione Sulmona - Valle Peligna ha incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di Primo grado “G. Tedeschi”di Pratola Peligna.

 

 

         Si tratta di un appuntamento che si rinnova con successo da alcuni anni e che ogni primavera dimostra quanto le giovani generazioni siano interessate alla storia del nostro Paese e, in particolare, a scoprire il ruolo che l’Abruzzo ha avuto nella Liberazione dal nazi-fascismo.

         Dopo una breve introduzione sulle vicende politiche e culturali degli anni ’20 e ’30 del ‘900 e sul secondo conflitto mondiale, alla base della nascita del fenomeno della Resistenza,  i ragazzi hanno ripercorso la storia della gloriosa formazione resistente abruzzese e hanno ammirato il valore dei suoi componenti, attraverso immagini di repertorio e stralci di diari di battaglia.

         Gli alunni hanno mostrato grande coinvolgimento nell’ascoltare il racconto dell’infanzia durante il fascismo e della vita al fronte di Ennio Pantaleo, classe 1930, entrato a far parte della Brigata Maiella nell’autunno del ’44, a soli 14 anni. Pantaleo, diversamente dagli anni scorsi, non ha potuto prendere parte all’evento per impegni personali. La sua assenza non ha impedito ai giovani di poter fare esperienza della sua testimonianza grazie a un’intervista rilasciata dall’ex combattente all’Associazione.

         La sua storia e quella dei giovani della Maiella, che persero la vita durante la dura lotta di Liberazione, ha permesso agli studenti di riflettere sui valori della libertà e sui principi democratici, alla base della nostra Costituzione repubblicana. Valori da proteggere, amare e non dare per scontati.

Augurandosi di ripetere l’iniziativa negli anni a venire, l’Associazione ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Raffaele Santini e il corpo docente dell’Istituto comprensivo “G. Tedeschi” di Pratola Peligna, per la disponibilità accordata e soprattutto per la volontà di onorare la memoria della Brigata Maiella, donandola ai giovani di oggi.

                                                                                                                 A.L.

 


Powered by Joomla!.