Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


“Ci riconosceremo sempre fratelli ” PDF Stampa E-mail

Nella mattinata di sabato 23 maggio è stato presentato presso il Teatro comunale di Pratola Peligna il libro di Ernesto Damiani Ci riconosceremo sempre fratelli”. Alla presenza di un folto pubblico, in gran parte studenti della locale Scuola Media, l’autore ha esposto i contenuti del libro che riporta il diario, suffragato da numerose e puntuali note, di uno studente universitario pratolano, Gino Damiani, che si arruolò volontario nel nuovo esercito italiano, combattendo contro i tedeschi che avevano occupato l’Italia dopo l’8 settembre.

 

Il diario, scritto con grande proprietà linguistica ed appropriate espressioni, narra i fatti accaduti  tra il 16 febbraio 1943 e 28 luglio 1944, descrivendo le fatiche, le sofferenze e le passioni del giovane ufficiale Damiani che pur nelle gravi condizioni fisiche e morali derivanti dalla guerra, non perse mai il coraggio e il desiderio di partecipare alla liberazione dell’Italia.

Egli fu ferito in battaglia e morì, nel 1966, a 44 anni, per le conseguenze di una epatite virale contratta durante la guerra.

 

 


Powered by Joomla!.