Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


CERIMONIE 2 - 4 NOVEMBRE 2015 PDF Stampa E-mail

Il 2 novembre, giorno dedicato al ricordo dei defunti, il Comune di Sulmona ha organizzato una apposita cerimonia nel Parco della Rimembranza annesso al Cimitero comunale, dove centinaia di Croci ricordano i sulmonesi Caduti nelle guerre che hanno insanguinato il nostro paese nell’ultimo secolo.

Presenti la Vice Sindaco dottoressa Luisa Taglieri, il Presidente del Consiglio comunale Franco Casciani ed alcuni consiglieri comunali, il Vescovo di Sulmona-Valva Monsignor Angelo Spina ha celebrato la Santa Messa. Nell’omelia ha ricordato, insieme ai Caduti in guerra, i militari che hanno perso la vita nelle missioni di pace ed in servizio di ordine pubblico. Nell’auspicio di non assistere più a tali atrocità, ha invitato i presenti a non dimenticare quanti si sono sacrificati per la Patria.

Al termine del sacro rito, deposizione della Corona di alloro ed intervento del Presidente del Consiglio che ha ribadito ed integrato gli auspici del Presule.

Presenti le Autorità militari e civili locali, una rappresentanza del Comando Esercito Abruzzo ed una folta rappresentanza delle  Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Tanti cittadini hanno seguito la celebrazione eucaristica.


 

Il 4 novembre, la giornata della Unità nazionale e delle Forze armate, è stata celebrata a Piazza Tresca, davanti al Monumento ai Caduti.

Presenti il Sindaco dottor Giuseppe Ranalli, il Presidente del Consiglio Franco Casciani, la consigliera provinciale Roberta Salvati in rappresentanza del Presidente della Provincia, alcuni consiglieri comunali, un rappresentante del Comando Esercito Abruzzo, le Autorità militari e civili locali, il Vescovo Monsignor Angelo Spina e tanti Dirigenti scolastici.

Ha prestato servizio d’onore un picchetto di Agenti del 170° corso in addestramento presso la Scuola di Formazione e di aggiornamento della Polizia penitenziaria di Fonte d’ Amore.

Ha eseguito le musiche di rito la Banda  della Scuola “E. Fermi“ e “Panfilo Serafini”.

L’alza Bandiera, gli onori al Gonfalone della città, decorato con Medaglia d’Argento al Valor militare e quindi ai Caduti hanno scandito le prime fasi della cerimonia.

La Preghiera della Vittoria è stata recitata da alcuni alunni della scuola “Lola Di Stefano”.

Ha poi preso la parola il Presidente del Consiglio comunale Franco Casciani che ha proclamato il messaggio inviato alla Nazione dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel suo intervento il Sindaco dottor Giuseppe Ranalli ha ricordato i Caduti, auspicando una pace duratura per i popoli della terra ed ha invitato i suoi concittadini ad una sempre più stretta coesione.

Numerosa la partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ma strabiliante quella delle scolaresche di ogni ordine e grado, che hanno riempito il piazzale.

Un plauso al Presidente del Consiglio comunale che ha provveduto a far ripulire il Monumento, l‘area circostante e a far riparare l’impianto di illuminazione.

 

FOTOGALLERY

 

 


Powered by Joomla!.