Il bozzetto del monumento alla Brigata Maiella Stampa

SULMONA - La sezione di Sulmona e Valle Peligna dell'Associazione ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Brigata Maiella, ha presentato al sig. Sindaco della città di Sulmona il bozzetto del progetto del monumento alla Brigata Maiella da erigersi nella omonima piazza cittadina, prospiciente le Poste centrali.

 

Il monumento collocato al centro della piazza e a confine con Via M. D’Eramo simboleggerà il giusto riconoscimento alla città di Sulmona da dove nel giugno 44 prese vita la Brigata Maiella, unico gruppo patriottico insignito di medaglia d’oro al V.M. che superato i confini regionali partecipò attivamente alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo, entrando per primo a Bologna e successivamente ad Asiago.

 


Il monumento, su progetto dello scultore Prof. Umberto Malvestuto, è costituito da un basamento in muratura, formata da pietre della Maiella di grossa pezzatura, su cui poggerà un gruppo scultoreo di figure in bronzo avvolte dalla bandiera al vento; il monumento avrà una base quadrata di m.1,20 x 1,20 e un’altezza dal piano stradale di circa m. 3,50.
Il monumento si inserirà opportunamente nel contesto cittadino migliorandone l'attuale aspetto e valorizzando la piazza.

 


Il Sindaco si è dichiarato disponibile alla fattibilità dell’opera attivando gli Assessori competenti per lo studio di dettaglio ai fini della scelta del punto di allocazione del monumento. In merito al finanziamento dell'opera, il Sindaco ha espresso la volontà dell'Amministrazione a collaborare alla spesa, nei limiti della disponibilità di bilancio, insieme alla Associazione, agli altri Enti pubblici, agli operatori economici e ai cittadini.