IL 25 APRILE A PRATOLA PELIGNA Stampa

Anche Pratola Peligna ha festeggiato degnamente e con grande partecipazione il 68° anno dalla Liberazione dell’Italia.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco con tutti gli assessori, il dirigente scolastico della Scuola Comprensiva, prof. Di Cato, i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni militari in congedo e dei gruppi di volontariato, con i loro stendardi e bandiere. Era presente un nutrito gruppo dell’Associazione nazionale della Brigata Maiella, medaglia d’oro al volere militare, con alla testa il presidente della Sezione di Sulmona-Valle Peligna, Giuseppe Di Iorio.

 

Il corteo, formatosi in Piazza del Municipio, ha raggiunto il Santuario della Madonna della Libera dove il parroco ha celebrato la messa alla quale hanno assistito numerosi cittadini di Tagliacozzo in visita al Santuario.
Dopo la messa si è formato di nuovo il corteo che ha raggiunto ancora Piazza del Municipio dove è posto il monumento ai caduti. Qui il sindaco, Antonio De Crescentiis, ha svolto una profonda e sentita orazione, apprezzata dal numeroso e attento pubblico, sull’importanza, ancora viva e attuale, della Resistenza e sui valori ad essa sottesi. Il Sindaco ha ricordato, in particolare, i cinque pratolani caduti nelle fila della Brigata Maiella che, partita dalle Valli del Sangro e dell’Aventino, ha proseguito le azioni militari, insieme alle truppe alleate, verso il nord, fino alla completa liberazione dell’Italia.

Dopo la cerimonia in piazza tutti si sono recati presso il palazzo Colella dove il Sindaco e il Presidente dell’Associazione Brigata Maiella, sezione di Sulmona-Valle Peligna, hanno inaugurato la Mostra fotodocumentaria sulla Brigata Maiella approntata con materiale, foto e documenti raccolti con accurata e attenta ricerca storica dall’Associazione Smemoranda di Sulmona.
La mostra è inserita nel programma degli eventi che nella settimana fra il 25 aprile e ilmaggio sono dedicati alla storia della gloriosa Brigata Maiella alla quale hanno partecipato circa 110 giovani di Pratola Peligna. In loro ricordo l’Associazione ha organizzato per sabato 27 aprile un convegno-dibattito con il seguente tema “I Pratolani e la Brigata Maiella”. Nel contesto del convegno verrà presentato ai cittadini il monumento alla Brigata Maiella che si intende realizzare, a cura dell’Associazione e dell’Amministrazione comunale, nel giardino comunale di Piazza N. Sauro.