Gli ultimi ufficiali della “Brigata Maiella” Stampa

Un nuovo triste evento ha colpito i reduci della Brigata Maiella e gli amici della nostra Associazione.
In data odierna, si è conclusa a Roma l’esperienza terrena di Giovanni RICOTTILLI. Un altro combattente della guerra di Liberazione si è avviato verso i sentieri della Libertà Suprema e raggiungerà gli amici che hanno vissuto con lui i giorni della lotta, per affrancare la nostra Patria dalla schiavitù.
Già combattente fra le bande partigiane e successivamente Comandante di Compagnia nei ranghi della Brigata Maiella, era stato insignito di Medaglia d’Argento al Valor Militare.
A noi il compito di raccoglierne l’eredità morale.

Associazione Nazionale ex Combattenti del Gruppo Brigata Maiella. Sezione di Sulmona e Valle Peligna

 

 


 

Una ferale notizia si è diffusa rapida; Giovanni Ricottilli Capitano Combattente della terza Compagnia Fucilieri della Brigata Maiella, non è più!
Si è spento improvvisamente in Roma, schiantato dal peso di un’intensa, tenace e impari lotta che Egli aveva sempre sostenuto con me, dopo lo scioglimento del Gruppo, per rivendicare contro l’ignavia e l’ingratitudine di quanti, istituzioni democratiche comprese, hanno assai presto dimenticato la luminosa pagina di eroismo scritta dalla nostra leggendaria Brigata Maiella, per il riscatto dell’onore e della libertà d’Italia.


Addio, mio caro Giovanni, combattente puro, silenzioso e anche mio fedelissimo collaboratore nelle tante lotte da noi sostenute, guidati dall’eroico comandante Ettore Troilo, per onorare i nostri martiri, i nostri 55 caduti al nostro fianco, i nostri mutilati, i nostri eroici compagni di lotta, quasi tutti oggi scomparsi per obbedire alle spietate leggi della natura.
Capitano della Maiella Giovanni Ricottilli, sulla tua tomba lacrimata, i fiori perennemente verdi del nostro fraterno affetto e della nostra infinita gratitudine per l’amicizia profonda che ci offristi e per il tuo coraggio dimostrato in guerra nella nostra comune lotta per la libertà d’Italia!

Gilberto Malvestuto
Già Tenente della Brigata Maiella