Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


Archivio Video

Storie


Chi è online

 24 visitatori online
4 Novembre - Giorno dell'Unità Nazionale - Giornata della Forze Armate PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Novembre 2023 23:32

Sabato 4 novembre alle ore 12 in occasione delle celebrazioni per l'Unità nazionale e delle Forze Armate, nel territorio del Comune di Acciano (AQ), nella Piazza San Giovanni della frazione di Succiano, subito dopo l'omaggio ai Caduti, ci sarà l'inaugurazione di una lapide in ricordo di Pietrantonio Lapioli, combattente della Brigata Maiella decorato al valor militare.

“Con questa iniziativa”, dichiara il Sindaco Fabio Camilli, “vogliamo ricordare un personaggio per troppo tempo dimenticato. Pietrantonio Lapioli, infatti, risulta essere stato uno dei patrioti che ha contributo alla Liberazione dell'Italia unendosi volontariamente all'unica formazione della Resistenza decorata di Medaglia d'Oro al valor militare e partecipando, benché ferito, ad un'ardua azione per la conquista di un'importante postazione occupata dai tedeschi.

Il Sindaco ringrazia Francesco Di Cioccio del Direttivo Nazionale della BRIGATA MAIELLA, Vincenzo Pizzoferrato del Direttivo Fondazione BRIGATA MAIELLA , il Presidente della Fondazione BRIGATA MAIELLA Nicola Mattoscio e l'amico Vincenzo Margiotta, tutte le autorità civili e religiose e la cittadinanza tutta.

 


Powered by Joomla!.