Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


link utili



Archivio Video

Storie


Chi è online

 51 visitatori online

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi71
mod_vvisit_counterIeri303
mod_vvisit_counterSettimana1691
mod_vvisit_counterMese6251
mod_vvisit_counterTotale663783
Pacentro: Convegno – dibattito Domenica 2 Febbraio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Febbraio 2014 01:30

Nel quadro delle cerimonie commemorative del 70° anniversario della fondazione della Brigata Maiella messe in atto dall’Associazione Nazionale ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella, Sezione di Sulmona e Valle Peligna si è tenuta a Pacentro, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, la manifestazione per ricordare il 70° anniversario della battaglia di Pizzoferrato e in memoria di Mario Silvestri, giovane patriota pacentrano, fra i primi peligni ad arruolarsi tra le file della Brigata, che cadde in quella battaglia.

 

La manifestazione si è articolata in tre momenti: la visita alla tomba del patriota, la deposizione della corona di alloro e commemorazione presso la targa apposta alla Scuola Elementare di Pacentro a lui intestata  e il convegno alla sala ex Convento dei Frati Minori Osservanti con il temaLa battaglia di Pizzoferrato. I primi caduti della Brigata Maiella”.

Le tre fasi sono state seguite da un folto pubblico formato da autorità, rappresentanti dell’Associazione e numerosi cittadini di Pacentro, tra cui i parenti di Mario Silvestri.

 

Le cerimonie hanno raggiunto notevole coinvolgimento e commozione quando sono stati resi gli onori alla tomba del patriota e sono stati ricordati, all’ingresso della Scuola Elementare, la sua vita e gli episodi legati al martirio in prossimità della rocca di Pizzoferrato dove si ebbe la prima, cruenta battaglia tra i giovani della Brigata Maiella, guidati dal maggiore inglese Lionel Wigram, e i tedeschi.

Leggi tutto...
 
70° anniversario della Brigata Maiella PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Dicembre 2013 12:12

 
70° anniversario del bombardamento della stazione di Sulmona PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Agosto 2013 18:44



Il 27 agosto 1943 le due più importanti strutture della Valle, la stazione di Sulmona e lo stabilimento industriale della “Soc. Dinamite Nobel” di Pratola Peligna, furono oggetto di un consistente attacco delle forze aeree anglo-americane che, oltre a distruggere i due complessi, provocò numerosi morti, in particolare nella stazione affollata di viaggiatori, e tantissimi feriti.

L’avvenimento colpì al cuore i due più importanti centri della Valle Peligna, in particolare la città di Sulmona che ebbe circa duecento morti e numerosissimi feriti.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.2122232425262728Succ.Fine »

Pagina 26 di 28


Powered by Joomla!.