Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


link utili



Archivio Video

Storie


Chi è online

 8 visitatori online

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi108
mod_vvisit_counterIeri311
mod_vvisit_counterSettimana2617
mod_vvisit_counterMese11880
mod_vvisit_counterTotale486377
Non Partigiani ma Patrioti PDF Stampa E-mail
Martedì 04 Marzo 2014 11:30

Alla conferenza del prof. Marco Patricelli su “I patrioti della Brigata Maiella e i partigiani. Analogie e differenze”, svoltasi presso l'Auditorium Capograssi dell'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, erano presenti i protagonisti stessi di quei mesi in cui, dopo una dura lotta con le forze nazifasciste, si gettarono le basi dell'attuale Stato repubblicano e democratico. Gilberto Malvestuto, Ennio Pantaleo, Raffaele Di Pietro, Ubaldo Grossi, hanno reso particolarmente significativo il secondo appuntamento della nostra Associazione, dopo quello di Pacentro in onore del patriota Mario Silvestri, caduto a Pizzoferrato.

Leggi tutto...
 
Pacentro: Convegno – dibattito Domenica 2 Febbraio PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Febbraio 2014 01:30

Nel quadro delle cerimonie commemorative del 70° anniversario della fondazione della Brigata Maiella messe in atto dall’Associazione Nazionale ex Combattenti del Gruppo Patrioti della Maiella, Sezione di Sulmona e Valle Peligna si è tenuta a Pacentro, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, la manifestazione per ricordare il 70° anniversario della battaglia di Pizzoferrato e in memoria di Mario Silvestri, giovane patriota pacentrano, fra i primi peligni ad arruolarsi tra le file della Brigata, che cadde in quella battaglia.

 

La manifestazione si è articolata in tre momenti: la visita alla tomba del patriota, la deposizione della corona di alloro e commemorazione presso la targa apposta alla Scuola Elementare di Pacentro a lui intestata  e il convegno alla sala ex Convento dei Frati Minori Osservanti con il temaLa battaglia di Pizzoferrato. I primi caduti della Brigata Maiella”.

Le tre fasi sono state seguite da un folto pubblico formato da autorità, rappresentanti dell’Associazione e numerosi cittadini di Pacentro, tra cui i parenti di Mario Silvestri.

 

Le cerimonie hanno raggiunto notevole coinvolgimento e commozione quando sono stati resi gli onori alla tomba del patriota e sono stati ricordati, all’ingresso della Scuola Elementare, la sua vita e gli episodi legati al martirio in prossimità della rocca di Pizzoferrato dove si ebbe la prima, cruenta battaglia tra i giovani della Brigata Maiella, guidati dal maggiore inglese Lionel Wigram, e i tedeschi.

Leggi tutto...
 
70° anniversario della Brigata Maiella PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Dicembre 2013 12:12

 
« InizioPrec.212223Succ.Fine »

Pagina 21 di 23


Powered by Joomla!.