Brigata Maiella logo

Associazione Nazionale "Brigata Maiella"

MEDAGLIA D'ORO AL Valor Militare

Sezione SULMONA - VALLE PELIGNA

Sede Nazionale: via Viaggi,4 Chieti  -  Sito autonomamente gestito dalla Sez. di Sulmona-Valle Peligna


Archivio Video

Storie


Chi è online

 15 visitatori online
Elio Cocco PDF Stampa E-mail
Mercoledì 16 Maggio 2018 13:15

E’ morto a Parigi, dove era emigrato appena dopo la guerra, Elio Cocco ex patriota della Brigata Maiella.

Elio, figlio di Pietro e di Ciarletta Maria, nato a Pratola Peligna il 28.5.1923, si arruolò al Gruppo combattente della Maiella il 19 settembre 1944.

Egli combatté valorosamente contro i Tedeschi fino alla liberazione dell’Italia centrale.  L’azione che mise in risalto l’eroismo di Elio fu quella dell’inizio di dicembre del 1944 nei pressi di Brisighella, così descritta da Nicola Troilo nella sua STORIA DELLA BRIGATA MAIELLA, editr. Mursia, 2011:

“Pattuglie della III Compagnia in esplorazione sostennero diversi scontri a fuoco con retroguardie tedesche agganciate: in uno di tali scontri, alla scuola di Castelnuovo, combattendo valorosamente alla testa dei suoi uomini, cadde il Sergente Maggiore Michele Mastrippolito, veterano del IV Plotone, che tanto si era distinto nella campagna delle Marche. La pronta reazione dei suoi compagni costrinse i tedeschi alla fuga e più tardi il Sergente Elio Cocco con soli tre uomini attaccò la casa colonica in cui il nemico si era rifugiato, riuscendo a catturare sette tedeschi”.

Leggi tutto...
 
APRILE 2018: “Incontri” PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Maggio 2018 06:04

Il 21 aprile scorso si è rinnovato l’appuntamento dell’Associazione Nazionale “Brigata Maiella” Sezione Sulmona - Valle Peligna con gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo grado “Gabriele Tedeschi” di Pratola Peligna, scuola da sempre sensibile alla conservazione e alla trasmissione della memoria del territorio. A quello che, quindi, si può considerare il “tradizionale” incontro, si è aggiunto un secondo momento di condivisione con i giovani: il 23 aprile, l’Associazione si è recata, per la prima volta, presso la sede di Pratola Peligna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, dove ha incontrato le classi Quinte dell’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci”, dell’Istituto Tecnico per Geometri “Riccardo Morandi” e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio De Nino”.

Leggi tutto...
 
73° Anniversario della Liberazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2018 10:08

Quest'anno, il 25 aprile, celebrato e festeggiato a Pacentro, è stato particolarmente coinvolgente. Dalla inaugurazione della mostra sulla Brigata Maiella coi lavori realizzati dalle scuole dell'infanzia e della primaria di Pacentro, Pizzoferrato, Pescara, Bussi sul Tirino e Popoli, al lungo corteo che puntuale alle 16.00 è partito dalla piazza del Popolo per arrivare al monumento dedicato alla formazione partigiana abruzzese.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 15 di 37


Powered by Joomla!.