Brigata Maiella logo

I 150 anni del Tribunale di Sulmona PDF Stampa E-mail

Sabato 17 marzo 2012 si è svolta a Sulmona la solenne celebrazione del 150° anniversario della istituzione del Tribunale avvenuta con R.D. n.450 del 9.2.1862: la manifestazione era stata già organizzata per il 9.2 u.s. e fu poi rinviata a causa dell'imperversare del maltempo.
L'iniziativa è stata assunta dall'Ordine forense, dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione “Istituto per lo studio del diritto dell'esecuzione penale e del diritto penitenziario” Onlus.
Alla manifestazione hanno dato il patrocinio i seguenti Enti oltre che i Comuni:

 


 la Fondazione Nazionale “G, Capograssi Roma;
il Polo UniversitarioSulmona;
 la Casa Santa dell'AnnunziataSulmona;
 la Comunità Montana Peligna;
 la Comunità Montana Sirentina;
 la Comunità Montana Alto Sangro;
l'U.N.U.C.I.- Sulmona;
l'Ass. Naz. “Brigata Maiella” M.O. al V.M. - Sulmona;
l'Ass. “Insieme per il Centro Abruzzo” - Sulmona;
 e tutti i 36 Comuni del circondario

Le celebrazioni sono iniziate alle ore 9 con la deposizione di corone di alloro -nell'ordine- al Monumento ai Caduti in P.zza Tresca, alla Tomba di Panfilo Serafini nella Chiesa della SS. Annunziata, al monumento a Giuseppe Capograssi -sia all'interno che all'esterno- del Palazzo di Giustizia. al Monumento all'emigrante e quindi, presso il Cimitero monumentale, alla Tomba di don Leopoldo Dorrucci e all'Ossario.
Nel pomeriggio -alle ore 16,30- alla presenza del Prof. Francesco Mercadante, Professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma e Presidente della Fondazione nazionale G. Capograssi” è stata deposta la corona d'alloro sulla tomba di Giuseppe Capograssi.
Alle 17 presso l'Auditorium della SS. Annunziata, alla presenza di un pubblico particolarmente numeroso e qualificato, è iniziata la celebrazione ufficiale, alla presenza dei Gonfaloni di vari Comuni del circondario.
Dopo il saluto del Sindaco Dr. Fabio Federico sono intervenuti nell'ordine il Presidente del Tribunale, Dr. Giorgio Di Benedetto, il Procuratore della Repubblica Dr. Federico de' Siervo e il Presidente dell'Ordine forense Avv. Gabriele Tedeschi.
Quindi hanno preso la parola vari Professori universitari nativi di Sulmona ovvero dei Comuni del circondario o comunque legati a Sulmona e al circondario da particolari rapporti familiari ed affettivi.
Assenti per sopravvenuta assoluta indisponibilità il Prof. Alfredo Fioritto e il Prof. Fabrizio Politi, hanno quindi preso la parola il Prof. Antonello Calore Ordinario di Diritto romano presso l'Università degli Studi di Brescia; l'Avv. Silvana Vassalli del Foro di Lanciano, in rappresentanza ufficiale dell'O.U.A. (Organismo unitario dell'avvocatura) e il Prof. Domenico Dalfino, Associato di Istituzioni di Diritto processuale presso l'Università di Bari.
Quindi ha parlato il Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell'Accademia della Crusca, arrivato proprio allora da Catania.
Hanno poi svolto i loro interventi il Prof. Carlo Alberto Graziani, Ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso l'Università di Siena e la Prof.ssa Cristiana Valentini, Professore associato di Procedura penale presso l'Univesità di Ferrara.
Ha quindi preso la parola per la “relazione ufficiale” l'Avv. Lando Sciuba, Presidente della Fondazione “Istituto per lo studio del diritto dell'esecuzione penale e del diritto penitenziario”.
Al termine il Prof. Mercadante, raccogliendo l'invito del Presidente Avv. G.Tedeschi, ha svolto un intervento conclusivo di saluto.
A conclusione dell'evento sono state consegnate targhe ai Magistrati e ai Dirigenti che hanno prestato e prestano servizio presso gli Uffici giudiziari di Sulmona, al Prof. Francesco Sabatini e al Prof. Francesco Mercadante e agli ex Presidenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona, Avv. Lucio Speranza e Avv. Francesco Zurlo, oltre che all’Avv. Gabriele Tedeschi.


 

 


Powered by Joomla!.