25 Aprile Festa della Liberazione Stampa
Domenica 23 Aprile 2017 20:46

Il 25 Aprile 2017 ci regala due novità importanti in Valle Peligna: finalmente  due Amministrazioni Comunali hanno deciso di svolgere la FESTA DI LIBERAZIONE in due spazi pubblici intitolati  alla Brigata Maiella.

A Pratola, la manifestazione si farà al Giardino Brigata Maiella mentre a Pacentro presso il Monumento alla Brigata Maiella.

A Sulmona, in attesa che l’Amministrazione, interessata da lungo tempo, decida dove consentire la realizzazione del monumento alla Brigata Maiella, (di cui si farà carico questa Associazione), la cerimonia commemorativa avverrà nel Piazzale Carlo Tresca dove è ubicato il monumento ai caduti in guerra.

Non è superfluo rammentare, come è anche riportato in Report-age.com,  che la Valle Peligna giocò un ruolo importantissimo nella formazione della Banda Patrioti della Maiella con l’arruolamento di circa 450 uomini  che proprio a Sulmona, a fine giugno 1944, con l’Abruzzo ormai liberato dall’oppressore nazifascista, decisero di proseguire la lotta  con gli alleati per la liberazione e il riscatto dell’onore dell’Italia intera giungendo fino ad Asiago. Sulmona non può dimenticare il sacrificio di sangue e di dolore versato dai suoi concittadini per la nobile causa della Liberazione .