Banda Patrioti della Maiella Stampa

 

BANDA PATRIOTI DELLA MAIELLA

D I A R I O   S T O R I C O

PREMESSA

  

     Il 5 Dicembre 1943, appena a conoscenza che le truppe Alleate avevano occupato Casoli, lasciai la campagna di Torricella, ove fino allora mi ero tenuto nascosto per sfuggire alla cattura dei tedeschi,e con una squadra di 15 uomini presi contatto con il comando inglese di stanza a Casoli, mettendo detti uomini a disposizione del Comando stesso per il ripristino della strada Gessopalena-Torricella Peligna, interrotta in precedenza dai tedeschi, e ciò allo scopo di facilitare ed affrettare l’occupazione di Torricella Peligna e dei paesi limitrofi.

 

     Con l’occasione feci subito presente al Comando militare inglese che era mio desiderio vivissimo di costituire alcuni plotoni di volontari dei luoghi per coadiuvare efficacemente -data la conoscenza della zona da parte di costoro- gli alleati nelle operazioni militari per l’occupazione dei paesi siti nelle Valli dell’Aventino e del Sangro, sino alla stazione di Palena.

     Mentre in un primo tempo sembrò che le mie proposte venissero prese in seria considerazione, più tardi, dovetti constatare, per l’improvviso cambiamento del Comando Alleato, che tutte le richieste che erano state oggetto di lunghe ed appassionate discussioni, rimasero inevase.

     In presenza di tale situazione non disarmai, ma anzi presi subito contatto con il Comando che era subentrato al precedente, e per due volte mi recai a Taverna Nova - Sede del Quartiere Generale Alleato - per insistere sul programma più volte esposto.

     Anche in tale occasione moltissime furono le difficoltà e le diffidenze che si frapposero alla realizzazione dell’iniziativa.

     Nei primi giorni del mese di gennaio, grazie al vivo e fattivo interessamento del Maggiore inglese Wigram, che avevo conosciuto verso la fine di Dicembre u.s., e al quale mi ero caldamente raccomandato perché trionfasse la fiera aspirazione dei miei conterranei, soggetti con le loro famiglie e con i loro beni alle inaudite violenze dei tedeschi, ebbi la soddisfazione di poter finalmente organizzare e  costituire IL CORPO DEI VOLONTARI DELLA MAIELLA.

     Intanto a Civitella Messer Raimondo, sorgeva e si sviluppava analogo movimento, che ai primi tempi ebbe vita e direttive completamente autonome, e all’atto della costituzione della Banda passò in organico con gli altri plotoni di Patrioti costituitisi a Casoli

Ettore Troilo